Dal 1 gennaio 2016 il Comune di Strigno si è fuso nel Comune di Castel Ivano

Sindaco

di Lunedì, 05 Dicembre 2011 - Ultima modifica: Giovedì, 13 Marzo 2014
Fotografia del sindaco

Il Sindaco di Strigno è Claudio Tomaselli

Competenze

Lo Statuto comunale indica all'articolo 13 le funzioni del Sindaco:

  1. Il Sindaco convoca e presiede il Consiglio comunale, fissandone l'ordine del giorno anche sulla base delle indicazioni della conferenza dei capigruppo. Ne dirige i lavori secondo regolamento, tutelando le prerogative dei Consiglieri e garantendo l'esercizio effettivo delle loro funzioni. Convoca e presiede la Conferenza dei Capi gruppo.
  2. Convoca e presiede la Giunta fissandone l'ordine del giorno. Promuove e coordina attività degli Assessori.
  3. Quando lo richiedono ragioni particolari può, sentita la Giunta incaricare uno o più consiglieri dell'esercizio temporaneo di funzioni di istruttoria e rappresentanza inerenti specifiche attività o servizi.
  4. Con il concorso degli Assessori, sovraintende al funzionamento dei servizi e degli uffici ed all'esecuzione degli atti. Convoca periodicamente conferenze interne di servizio per la verifica dello stato di attuazione del programma e degli atti fondamentali approvati dal Consiglio.
  5. Assume le iniziative necessarie per assicurare che uffici, servizi, aziende speciali, istituzioni e società a prevalente capitale comunale svolgano le proprie attività secondo gli obiettivi indicati dal Consiglio e in coerenza con gli indirizzi attuativi espressi dalla Giunta, ferme restando le relative autonomie dirigenziali o gestionali.
  6. Rappresenta il Comune nella promozione, conclusione ed attuazione degli accordi di programma. Stipula le convenzioni amministrative con altre amministrazioni o con i privati aventi ad oggetto i servizi o le funzioni comunali.
  7. Emana gli atti di classificazione, le ingiunzioni, le sanzioni, i decreti, le autorizzazioni, le licenze, le abilitazioni, i nulla osta, i permessi, altri atti di consenso comunque denominati, che la legge, lo statuto o i regolamenti non attribuiscano alla competenza della Giunta, del segretario.
  8. Rilascia gli attestati di notorietà pubblica.
  9. Esercita le ulteriori funzioni che gli sono assegnate dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti.
  10.  Quale Ufficiale del Governo svolge le funzioni stabilite dalla legge e sovraintende ai servizi di competenza statale attribuiti al Comune.
  11. Presiede le Commissioni di gara.
  12. Stipula i contratti.
Modalità di ricevimento

email: sindaco@strigno.net

Telefono: 0461 780010

Riceve in municipio il martedì e il venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00.